Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
08.03 – 29.03.2024
Palazzo Querini, Calle Lunga San Barnaba, Venezia
20.04 – 24.11.2024
L’Italian Cen Long Exhibition Tour si è svolto in due fasi, con due mostre dal titolo “Seminare Speranza”, curate da Metra Lin, profonda conoscitrice dell’artista, e dall’architetto Laura Villani.
Con il supporto della Presidente Cristina Acidini, nel mese di marzo l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ha ospitato la mostra “Seminare Speranza: il Purgatorio nei dipinti di Cen Long”. Questa monografica dell’artista cinese ha stabilito un dialogo con il Purgatorio dantesco.
Successivamente, la mostra di Cen Long “Seminare Speranza” è approdata a Venezia in occasione della 60ª Biennale d’Arte. Questa è stata la mostra più ampia mai realizzata in Italia per diffondere un messaggio di speranza e far conoscere la produzione di un artista profondamente sensibile alla condizione umana.
Promossa dalla Crux Art Foundation di Taiwan, “Seminare Speranza” è una mostra che suscita sentimenti veri e profondi. In un’era dominata dal clamore e dai tumulti, il mondo artistico di Cen Long, radicato nell’impulso vitale dell’esistenza, delinea un regno dell’umanità traboccante di aspirazioni e ideali. Le sue opere rivelano le virtù più nobili dell’umanità: bontà, amore, resilienza e coraggio.
In occasione della mostra di Venezia si è svolto il “Sowing Hope” Art Competition, coinvolgendo giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di Venezia e Lecce.
Immagine di copertina: Cen Long, “Kleine Sampan”, 2021
Immagine: Evento inaugurazione a Firenze