Galleria Michela Rizzo, Venezia
23.09 – 18.11.2017
La Gallery Michela Rizzo ha ospitato, la mostra “anche OPAŁKA 1958-1965/1 – ∞”, dedicata al grande artista polacco Roman Opałka, nei nuovi spazi della galleria a Venezia, in collaborazione con l’Estate di Roman Opałka.
A differenza della prima esposizione dedicata all’artista nel 2011 a Palazzo Palumbo Fossati, che coincideva con la Biennale di Arte Visiva e si concentrava sulle opere più celebri di Opałka, questa nuova mostra ha esplorato una dimensione artistica meno conosciuta e più introspettiva di OPAŁKA. La mostra ha messo in risalto gli esperimenti d’avanguardia dell’artista prima che si dedicasse completamente, fino alla morte, al suo grande progetto sul tempo.
Dodici dipinti firmati tra il 1958 e il 1965 sono stati collocati negli spazi ristrutturati dell’ex fabbrica Dreher di Giudecca. Questo gruppo di opere, mai esposto prima, è caratterizzato da lettere greche e composizioni. Le lettere greche rappresentano il linguaggio dei segni e i loro movimenti scolpiti sui telai, mentre le composizioni sono state presentate come grandi strutture tridimensionali in tessuto, legno e altri materiali.